6 febbraio, Amori impossibili alla Pinacoteca Arcivescovile di Vercelli

6 febbraio, Amori impossibili alla Pinacoteca Arcivescovile di Vercelli

6 febbraio, Amori impossibili alla Pinacoteca Arcivescovile di Vercelli

Nessun commento su 6 febbraio, Amori impossibili alla Pinacoteca Arcivescovile di Vercelli

Pubblichiamo con piacere la nota stampa inviata dal Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli in relazione alla speciale visita guidata Amori impossibili: da Cupido a San Sebastiano.

Come ormai di consueto, anche per il mese di febbraio le porte del piano nobile del Palazzo Arcivescovile di Vercelli si apriranno per far scoprire le meraviglie della Pinacoteca, durante gli stessi orari di apertura del Museo del Tesoro del Duomo (10-12 e 15-18).

Sabato 6 febbraio ci sarà un motivo in più per ammirare i dipinti della collezione: la speciale visita guidata Amori impossibili: da Cupido a San Sebastiano.

Il percorso tematico, organizzato in prossimità della ricorrenza di San Valentino, sarà focalizzato sulle storie d’amore dipinte, siano esse sacre, profane o materne. L’amore nelle sue mille sfaccettature, inteso come forza motrice dell’esistenza e rappresentato dagli artisti spinti dal loro estro ma anche dal volere del committente.

La visita sarà l’occasione per scoprire alcune curiosità e stranezze legate al tema dell’amore non solo grazie alle pennellate lasciate sulle tavole e le tele ma anche esaminando le vite degli artisti e i loro legami.

Saranno le opere della scuola pittorica vercellese cinquecentesca ad aprire una finestra verso i vari colori del sentimento e il viaggio continuerà con le tele seicentesche e settecentesche che si dimostreranno, nel calore dell’amore dipinto, meno fredde e severe rispetto alle apparenze. Si ricorderanno le martiri ma anche le mogli prendendo spunto dalle grandi opere della famiglia dei Giovenone, di Bernardino Lanino e di Francesco Antonio Mayerle.

Chi vuole partecipare potrà scegliere tra due orari di visita, alle 10.00 e alle 16.00 ed è necessario  iscriversi entro il 3 febbraio. Per ulteriori informazioni su costi, modalità di visita e prenotazioni: info@tesorodelduomovc.it oppure 0161.51650.

 

Per INFO
Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
piazza Alessandro D’Angennes, 513100 Vercelli
+39 0161.51650
www.tesorodelduomovc.it
info@tesorodelduomovc.it

About the author:

Leave a comment

Newsletter

I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Do il consenso alla trasmissione del  mio indirizzo email per ricevere le news non commerciali.

Socials

Contatti

Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità
Contact Center. +39 351 9593180
Sede amministrativa: Corso Libertà 55, - 13100 Vercelli
Tel. 0161 259177
PEO: info[at]stradadelrisovercellese.it
PEC: info[at]pec.stradadelrisovercellese.it
cf. 94036330028
pi. 02593050020

Back to Top

Translate »