20 e 21 febbraio, 27° Giornata Mondiale della Guida Turistica

20 e 21 febbraio, 27° Giornata Mondiale della Guida Turistica

20 e 21 febbraio, 27° Giornata Mondiale della Guida Turistica

Nessun commento su 20 e 21 febbraio, 27° Giornata Mondiale della Guida Turistica

In occasione della 27° Giornata Mondiale della Guida Turistica, istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), la cui celebrazione 2016 si terrà il 20 e 21 febbraio, grazie alla collaborazione di Federagit Piemonte, dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia e della Strada del Riso Vercellese di Qualità, sarà possibile vistare gratuitamente, accompagnati da una guida, Palazzo Pasta a Vercelli, sede dell’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia, e la presa del Canale Cavour, a Chivasso.

Il percorso organizzato in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’inaugurazione della grande opera del Canale Cavour si articola su due pomeriggi, durante i quali sarà possibile conoscere, mediante visite guidate gratuite, le grandi opere di canalizzazione e il governo delle acque nel Vercellese, un territorio vastissimo che si estende dal fiume Dora Baltea al fiume Sesia. La conformazione specifica di questo territorio e la ricchezza delle acque, sia superficiali sia nel sottosuolo, hanno dato vita ad uno dei sistemi di irrigazione più efficienti d’Europa.

PROGRAMMI DI VISITA

SABATO 20 FEBBRAIO 2016

Giornata Mondiale della Guida Turistica a VERCELLI: ASSOCIAZIONE D’IRRIGAZIONE OVEST SESIA

Nella seduta del 22 Settembre 1851 del Consiglio Provinciale di Vercelli venne discusso il progetto per l’affidamento delle acque demaniali ad un’associazione, con lo scopo di permettere direttamente agli agricoltori la gestione delle acque. Con la legge n. 1575 del 3 luglio 1853, l’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, fu fondata per volere di Camillo Benso Conte di Cavour e prese in carico a gestione dei corsi dei canali e corsi d’acqua, gestiti, fino a quel momento, dal Demanio. La sede dell’Associazione si trova a Vercelli nello storico Palazzo Pasta, che scopriremo attraverso una visita guidata comprendente alcune sale degli uffici dell’Associazione in cui sono custoditi documenti storico-artistici di grande rilevanza, inerenti il sistema di canalizzazione del Basso Vercellese.

Appuntamento ore 15,00 e 16,00 in Via Duomo 2, Vercelli

DOMENICA 21 FEBBRAIO 2016

Giornata Mondiale della Guida Turistica a CHIVASSO (TO): PRESA DEL CANALE CAVOUR

150 anni fa, nel 1866 veniva inaugurato il Canale Cavour, lungo 82 km, che insieme alla rete di canali del Vercellese, rappresenta una delle opere di ingegneria idraulica più importanti d’Italia e d’Europa. Realizzato solamente in 2 anni e 10 mesi, tra il 1863 e il 1866, il canale porta il nome di Camillo Benso conte di Cavour, promotore di questa grande iniziativa, e fu ideato dall’agrimensore Francesco Rossi e poi riprogettato dall’ingegnere Carlo Noè. L’edificio di presa delle acque dal Po è l’opera più significativa dell’intero Canale Cavour.

La visita guidata gratuita è volta alla conoscenza della costruzione di imbocco del canale e delle tecniche di gestione delle acque, elemento fondamentale per la coltivazione del riso nella Piana Vercellese.

Appuntamento ore 15,00 e 16,00.

Ritrovo: Ingresso Presa Canale, Via Gerbido, Chivasso (TO)

Per poter garantire un servizio puntuale e preciso, si richiede la prenotazione obbligatoria all’indirizzo:

info@federagitpiemonte.it

Giornata Mondiale della Guida Turistica

 

About the author:

Leave a comment

Newsletter

Socials

Contatti

Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità
Sede amministrativa: Corso Libertà 55, - 13100 Vercelli
Tel. 0161 259177
PEO: info[at]stradadelrisovercellese.it
PEC: info[at]pec.stradadelrisovercellese.it
cf. 94036330028
pi. 02593050020

Back to Top