Giornata internazionale della guida turistica 2016

Eventi

Il tema acqua trattato nella 27° edizione della Giornata Mondiale della Guida Turistica.


Sabato 20 e domenica 21 febbraio si è svolta la ormai consueta manifestazione delle celebrazioni della 27° Giornata Mondiale della Guida Turistica. Tale manifestazione è stata istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations ed in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), per promuovere e far conoscere la professione di guida turistica.

Nel 2016, così come nel 2015, tale manifestazione è approdata anche nel vercellese grazie alla collaborazione tra guide abilitate vercellesi, Federagit Piemonte, Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia e Strada del Riso Piemontese di Qualità, in occasione della ricorrenza dei 150 anni del Canale Cavour, inaugurato il 12 aprile 1866.

In un fine settimana di sole e anticipazioni di primavera, molti visitatori hanno potuto ammirare, gratuitamente, alcune peculiarità del territorio.

Il filo conduttore della manifestazione, edizione 2016, è stata l’acqua, un patrimonio da conservare, gestire e tutelare, in un territorio, come quello del Vercellese, in cui l’acqua stessa è regina. Natura e uomini a stretto contatto: ecosistema irriguo e agricoltura. Acqua e riso. Grandi uomini e grandi opere che già dal XV secolo hanno contribuito a creare e ad implementare uno dei sistemi irrigui più efficienti mai progettati.

Sabato pomeriggio ha aperto le porte lo storico palazzo Pasta, a Vercelli, sede dell’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, in cui è stato possibile conoscere da vicino la storia del sistema irriguo vercellese e dell’Associazione, fortemente voluta da Camillo Cavour per la gestione, direttamente da parte dagli utilizzatori finali, delle acque necessarie all’agricoltura. Il fine settimana si è concluso domenica pomeriggio con la visita all’imbocco del Canale Cavour, a Chivasso. Arteria irrigua principale, costruita in soli 2 anni e 10 mesi da 14.000 uomini che hanno lavorato unicamente con la forza delle braccia.

Proprio nel 2016 il canale ha compiuto 150 anni, con i manufatti e le strutture principali ancora perfettamente integre.

L’edificio di imbocco del Canale è stato aperto al pubblico e i visitatori hanno potuto conoscere la tecnica di derivazione delle acque dal fiume Po e ogni curiosità legata alla costruzione di quest’opera faraonica.

Perché di opera faraonica si tratta, per l’epoca e il periodo: lungo circa 85 km, il canale oltrepassa quattro fiumi e si inabissa sotto ad altrettanti quattro.

Molti visitatori, nelle due giornate, hanno partecipato a tale evento, un grande successo: circa 140 persone, adulti e bambini!

In fondo si è parlato di acqua, di uomini, di potere e di politica, appena dopo l’Unità d’Italia. Si è parlato di storia, della nostra storia, dei ricordi del secondo dopoguerra, delle memorie e del patrimonio culturale di un territorio unico dove la natura e l’azione dell’uomo si incontrano e convivono pacificamente. Si è parlato del nostro territorio.

Il blog della strada

I video della Strada del riso Piemontese
Itinerari e pacchetti

I video della Strada del riso Piemontese

Vi raccontiamo il territorio, le sue peculiarità e le eccellenze gastronomiche attraverso brevi video interviste ad alcuni attori della filiera.

Scopri
A spasso nei borghi: Fontanetto Po
News

A spasso nei borghi: Fontanetto Po

Sabato 11 maggio a Fontanetto Po: il secondo appuntamento del 2024 con 'A spasso nei borghi - Cultura e natura nelle Terre d’acqua'

Scopri
VIOTTI RICE TOUR
Eventi

VIOTTI RICE TOUR

Visita, degustazione e spettacolo! Domenica 5 maggio, dalle ore 14.00

Scopri
A spasso nei borghi: Crescentino
News

A spasso nei borghi: Crescentino

Sabato 13 aprile a Crescentino: il primo appuntamento del 2024 con 'A spasso nei borghi - Cultura e natura nelle Terre d’acqua'

Scopri
Riso a scuola, dal sapere al sapore
Eventi

Riso a scuola, dal sapere al sapore

Ciclo di incontri di divulgazione del riso nelle scuole vercellesi e novaresi.

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Piemontese di Qualità | P. Iva 02593050020 | |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio