Strade, cascine, risaie: una Guida al paesaggio rurale della città di Vercelli.

Strade, cascine, risaie: una Guida al paesaggio rurale della città di Vercelli.

Strade, cascine, risaie: una Guida al paesaggio rurale della città di Vercelli.

Nessun commento su Strade, cascine, risaie: una Guida al paesaggio rurale della città di Vercelli.

La Strada del Riso vercellese di qualità ha abbracciato e sostenuto l’associazione Italia Nostra, sezione Vercelli Valsesia, nell’ideazione e nella realizzazione della guida: Strade, cascine, risaie. Guida al paesaggio rurale della città di Vercelli.

Le strade per leggere un paesaggio sono molteplici, soprattutto quando si tratta di un ambiente agricolo suburbano, profondamente influenzato dalla vicina città“.

La pubblicazione è l’esito di una collaborazione che nasce dalla reciproca vocazione delle due associazioni per la conoscenza, la salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del territorio vercellese, nelle sue molteplici anime.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, si è potuto concretizzare, in uno strumento funzionale come una guida “da zaino, il decennale lavoro di censimento condotto da Italia Nostra, sezione Vercelli Valsesia e, con il supporto della Regione Piemonte, realizzare il relativo sito web (www.cascinevercellesi.it).

L’obiettivo del progetto, al quale hanno dato la propria collaborazione tanti esperti e associati, coordinati dal curatore Gabriele Ardizio, è quello di proporre una prima selezione di tracciati percorribili individuati tra le cascine storiche più vicine al perimetro della città.

Questa proposta di quattro itinerari “slow” percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo, di alto valore storico e culturale, si inseriscono nelle odierne tendenze di un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente e del patrimonio esistente.

Il paesaggio rurale vercellese ha le sue radici nella città e questo rapporto profondo e antico si concretizza nel tessuto territoriale definito dall’azione dell’uomo. Le strade, le cascine e le risaie ne rappresentano la trama e i nodi. Questa guida invita a percorrerle, a scoprirle nel loro valore di patrimonio architettonico e a rispettare l’ambiente naturale delle terre del riso. Offre una lettura operata da punti vista differenti e fra loro complementari, con il fine comune di far apprezzare il fascino schivo di questa terra e proporre, al contempo, una riflessione sulla fragilità del paesaggio rurale intorno alla città.

Strade, cascine, risaie. Guida al paesaggio rurale della città di Vercelli sarà presentata venerdì 22 settembre alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cavour di Vercelli, che gentilmente ci ospita.
La vendita, al costo di euro 15, ci permetterà di proseguire nel lavoro di censimento e, speriamo, proporre un secondo volume.

Con il patrocinio di: Comune di Vercelli, Regione Piemonte, A.S.L. Vercelli.
GALLO edizioni – Vercelli

GUARDA L’INVITO:

About the author:

Leave a comment

Newsletter

Socials

Contatti

Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità
Sede amministrativa: Corso Libertà 55, - 13100 Vercelli
Tel. 0161 259177
PEO: info[at]stradadelrisovercellese.it
PEC: info[at]pec.stradadelrisovercellese.it
cf. 94036330028
pi. 02593050020

Back to Top