La passione per il nostro territorio è contagiosa

La passione per il nostro territorio è contagiosa

La passione per il nostro territorio è contagiosa

Nessun commento su La passione per il nostro territorio è contagiosa

IMG 5570

Possiamo dire con certezza che la giornata conclusiva di Corti e Cascine è stata un successo. Numerosi i partecipanti che hanno preso parte sia alla visita al castello di Buronzo, sia alle diverse attività della giornata. Un evento che ha letteralmente rapito gli spettatori: “Nasce nell’ acqua e muore nel vino”, spettacolo teatrale di Renzo Sicco con la bravissima Manuela Massarenti e i canti eseguiti da Trobairitz. Un intenso ritratto dell’ Italia che fu, l’ Italia delle mondine, dei canti e del lavoro raccontato con estrema maestria da Manuela Massarenti nei panni di una mondina del 1924. A seguire la cena preparata da Maio Group, socio Strada.

“Corti e Cascine” nata con l’ intenzione di creare sinergia tra i vari attori della Strada del Riso al fine di promuovere la cultura risicola in tutte le sue multiformi sfaccettature. Messaggio fortemente ripreso e valorizzato da due importanti registi: Guido Morandini e Matteo Bellizzi.

 

Guido Morandini  ha realizzato “Experia”– Viaggio in Italia nell’anno dell’Expo, dodici documentari dedicati alle eccellenze, alle criticità e alle trasformazioni del territorio italiano – per conto di Rai Expo. Il suo veritiero documentario che vede protagonisti alcune delle nostre aziende agricole d’ eccellenza, la nostra campagna modellata dalle attività umane, l’ importanza e il significato dell’ acqua per un territorio unico ha emozionato tutti gli spettatorii in sala durante la proiezione. Lo stesso regista, presente per tutta la serata ha manifestato un coinvolgimento emotivo singolare per un territorio dove l’ acqua comanda, gestita in democrazia attraverso il consorzio delle acque a Ovest del Sesia. Per chi volesse vederlo il titolo è Terre d’Acqua – Il canale Cavour e il riso. E dal paesaggio risicolo si è passato a chi con passione cucina il riso ogni giorno.

Matteo Bellizzi, regista vercellese ha presentato il trailer di “Eat the road” 10 videoricette non convenzionali sul riso, presentate e cucinate da 10 ristoratori che così diventano i narratori della Strada.

 

Se credi nel tuo territorio, in questo territorio, lasciati contagiare dalla nostra passione: diventa socio Strada.

Per info:stradadelriso@provincia.vercelli.it

IMG 5568

 

About the author:

Leave a comment

Newsletter

I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Do il consenso alla trasmissione del  mio indirizzo email per ricevere le news non commerciali.

Socials

Contatti

Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità
Sede amministrativa: Corso Libertà 55, - 13100 Vercelli
Tel. 0161 259177
PEO: info[at]stradadelrisovercellese.it
PEC: info[at]pec.stradadelrisovercellese.it
cf. 94036330028
pi. 02593050020

Back to Top

Translate »