La Mostra di Gaudenzio Ferrari a Vercelli

La Mostra di Gaudenzio Ferrari a Vercelli

La Mostra di Gaudenzio Ferrari a Vercelli

Nessun commento su La Mostra di Gaudenzio Ferrari a Vercelli

Vercelli è una delle tre sedi della Mostra di Gaudenzio Ferrari, che si svolge dal 26 marzo al 1 luglio presso ARCA (vedi mappa in basso), spazio espositivo all’interno dell’ex Chiesa di San Marco.

Gaudenzio Ferrari, maestro assoluto dell’arte rinascimentale italiana, ha profondamente segnato la cultura del suo tempo in una vasta area del Piemonte e non solo, operando dapprima in Lombardia dove trasse la sua formazione, poi in diversi luoghi dell’italia centrale, culla dei nuovi movimenti artistici rinascimentali.

L’attività dell’artista può essere scoperta nelle opere all’interno di numerose Cappelle, Chiese e Basiliche dell’Alto Piemonte, a partire dalla Chiesa di San Cristoforo a Vercelli (vedi mappa in basso) alle Cappelle del Sacro Monte di Varallo: la Mostra di Gaudenzio Ferrari a Vercelli permette al visitatore di approfondire la conoscenza dei capolavori gaudenziani nel periodo della maturità.

Infatti, all’interno di ARCA a Vercelli, sarà possibile ammirare le opere di spicco del periodo di maturità, la più prestigiosa è certamente la Natività prestata da Sarasota (Florida), così come di grande interesse la ricostruzione del Polittico di Romagnano. In Arca ci sarà anche un inedito “dialogo” tra la rara tavola della “Pietà” proveniente da Budapest e uno dei cartoni preparatori custodito dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino. Spazio anche agli artisti vercellesi coevi, che ebbero contatti con Gaudenzio, ad esempio Eusebio Ferrari e Gerolamo Giovenone, la cui famiglia, peraltro, forniva le cornici a Gaudenzio.

La Mostra ha come naturale proseguimento di visita la Chiesa di San Cristoforo, una vera e propria “Cappella Sistina” gaudenziana, ed il Museo Borgogna (vedi mappa in basso), che ospita 8 tavole del Polittico proveniente dalla Collegiata di San Pietro a Gattinara.

INFORMAZIONI PRATICHE

  • Arca Ex Chiesa di San Marco in Piazza San Marco 1 a Vercelli, aperture dal martedì alla domenica (10-18, ultimo ingresso ore 17.30). Aperture speciali: lunedì 2 aprile, 23 aprile e 30 aprile.
  • Chiesa di San Cristoforo aperta martedì, mercoledì e giovedì 8-11,45 / 14,30 – 17,15; venerdì, sabato e domenica: 8-17.15.
  • Il Museo Borgogna, fino al 2 aprile dal martedì al venerdì: 14.30 – 17.30; dal 3 aprile dal martedì al venerdì: 15-18 (al mattino su prenotazione per scuole, gruppi e singoli). Sabato 14-18, domenica: 10-12.30 e 14-18. Aperture speciali: Pasqua e Lunedì 2 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno

Il costo del biglietto per Arca è di 10 euro (8 ridotto), 4 euro per scolaresche e ragazzi 6-14 anni. Per la visita a tutte e tre le sedi biglietto cumulativo a 20 euro.

Per informazioni sulle sedi di Varallo e Novara e altre info consultare: www.gaudenzioferrari.it

About the author:

Leave a comment

Newsletter

I campi con l'asterisco * sono obbligatori

Do il consenso alla trasmissione del  mio indirizzo email per ricevere le news non commerciali.

Socials

Contatti

Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità
Sede amministrativa: Corso Libertà 55, - 13100 Vercelli
Tel. 0161 259177
PEO: info[at]stradadelrisovercellese.it
PEC: info[at]pec.stradadelrisovercellese.it
cf. 94036330028
pi. 02593050020

Back to Top

Translate »