Premio Antonio Tinarelli Miglior Riso Italiano da Risotto 2017

Premio Antonio Tinarelli Miglior Riso Italiano da Risotto 2017

Nessun commento su Premio Antonio Tinarelli Miglior Riso Italiano da Risotto 2017

E’ stata istituita la PRIMA edizione del Premio Antonio Tinarelli “Miglior Riso Italiano da Risotto”, in programma presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) sabato 8 Aprile 2017.

Organizzato da Acquaverderiso in collaborazione con i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) e della stessa Università, è rivolto a tutte le aziende italiane produttrici di riso da risotto (agricoltori, riserie, cooperative, associazioni, commercianti, ecc.) che, attraverso l’analisi sensoriale, intendono esaltare la qualità del riso Made in Italy.

Il bando è rivolto a campioni ottenuti da riso di varietà italiane da risotto, coltivato, lavorato e confezionato in Italia. Non sono ammesse varietà straniere. Non sono ammesse varietà italiane pigmentate e/o aromatiche. Non sono ammessi risi integrali.

Si richiedono 5 kg di riso nel formato messo in commercio e tutti facente parti dello stesso lotto di produzione.

I campioni dovranno essere consegnati entro Sabato 11 marzo 2017 ore 19:30 presso Riso & Riso di Giorgio Tirelli.
Il costo di partecipazione al Concorso è di € 500,00 (si vedano allegati sotto per maggiori dettagli).

Nella stessa giornata verrà premiato il primo classificato del Primo Premio Antonio Tinarelli Arte. Questo concorso è rivolto a giovani designer, artisti e creativi di qualsiasi età e nazionalità, per l’ideazione, progettazione e realizzazione di un trofeo che diventi il simbolo del “Premio Antonio Tinarelli Miglior Riso Italiano da Risotto”. L’obiettivo è quello di rappresentare in un oggetto sia l’innovazione apportata dall’analisi sensoriale, sia la qualità del riso italiano.L’iniziativa vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un tema quale la coltivazione del riso italiano di qualità.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13 marzo 2017, mentre la cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà sabato 8 aprile 2017 alle ore 10:00, a Pollenzo presso la Sala 5 dell’Albergo dell’Agenzia, adiacente all’Università di Scienze Gastronomiche.
 


SCARICA GLI ALLEGATI CON I DETTAGLI

Bando di Concorso

Modulo Conferimento Campione

Modulo di Iscrizione al concorso

Obiettivi del Concorso

 

About the author:

Leave a comment

Newsletter

Socials

Contatti

Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità
Sede amministrativa: Corso Libertà 55, - 13100 Vercelli
Tel. 0161 259177
PEO: info[at]stradadelrisovercellese.it
PEC: info[at]pec.stradadelrisovercellese.it
cf. 94036330028
pi. 02593050020

Back to Top