L'arte di preparare il risotto vegano, in collaborazione con Funny Veg Academy, lunedì 27 marzo a Milano
Il Corso "Sommelier del Riso e Risotto vegan - L'arte di preparare il risotto vegan" - si terrà lunedì 27 marzo a Milano, in collaborazione con Funny Veg Academy.
CLICCA E ISCRIVITI
Descrizione
Il corso è tenuto da Acquaverderiso in collaborazione con Funny Veg Academy ed è suddiviso in due parti.
PRIMA PARTE
La prima parte della mattina è dedicata all’apprendimento della cultura del riso, iniziando dalla storia e dalle origini della risicoltura e fornendo una panoramica sulle produzioni mondiali, europee, nazionali e regionali. Non mancano cenni sulla legislazione, come la classificazione delle varietà e la descrizione dei difetti del riso (d.lgs.131/2017), che è importante conoscere per saper valutare il riso di qualità. Si procede con l’evoluzione delle varietà, cenni di miglioramento varietale, i risi speciali e i risi storici.
La seconda parte della mattina è dedicata all’apprendimento della, classificazione del riso e usi in cucina, con focus su: lavorazione, riso integrale e bianco; risi da minestra, dolci, sushi; risi da insalata e pilaf; risi da risotto; evoluzione delle varietà di riso in Italia e storia del risotto.
SECONDA PARTE
Il pomeriggio è dedicato all’acquisizione delle informazioni di base sull’analisi sensoriale applicata al riso. L’addestramento dei giudici avviene con una prima parte teorica e con esercitazioni pratiche volte al riconoscimento della qualità del riso e dei descrittori semantici. Il corso permette di acquisire anche le informazioni di base sul riso, gli effetti del terroir e delle lavorazioni sul prodotto finale e le diverse applicazioni possibili di analisi sensoriale.
L’ultima parte del corso avviene in cucina ed è dedicata alla preparazione del risotto da parte di uno chef professionista che, oltre a illustrare i passaggi fondamentali, fornirà le competenze per la mantecatura del risotto vegano.
A fine corso verrà inviato via mail parte del materiale didattico utilizzato durante la lezione.
Docenti
Marta Navarrini chef di FunnyVeg Academy
Dopo aver appreso le basi del mestiere partecipando a corsi di settore, mette in pratica quanto imparato lavorando in cucine di ristoranti di alta qualità anche stellati (GuidoRistorante a Serralunga d’Alba, Chalet Eden a La Thuile, Da Sapì a Esine nel bresciano), ritagliandosi uno spazio sempre più importante fino a coprire mansioni di gestione e responsabilità.
Dal 2018 affianca chef Simone Salvini nella docenza dei master di cucina vegetale alla FunnyVeg Academy, aiutandolo a formare i professionisti. L’anno successivo approda a Cibò, locale e gastronomia vegan nel quale organizza il servizio e l’offerta a menù, ma segue anche il food di eventi e catering.Il suo stile è riconoscibile: piatti esteticamente curati e materie prime semplici, ma sempre con qualche stimolo, un ingrediente ricercato, un procedimento mutuato dalla sapienza orientale, un accostamento curioso e intrigante.
Percorso accademico: FUNNY VEG ACADEMY
Docenti Sommelier del riso - Acquaverderiso
Massimo Biloni, agronomo tra i massimi esperti di riso in Italia, Fondatore di IRES srl e di Acquaverderiso. Presidente della Strada del Riso Vercellese di Qualità.
Valentina Masotti Consulente in Marketing Digitale per l'Agroalimentare, Sommelier del riso e autrice del Libro del Riso Italiano, edito da Paolo Massobrio con Cairo Editore.
CLICCA E ISCRIVITI
Quota d’iscrizione
129 € (Iva inclusa)
Data e orario lezione
Lunedì 27 marzo 2023
dalle ore 9:30 alle 18:00 con pausa pranzo libera di un’ora tra le 13 e le 14
Sede del corso
FunnyVeg Academy – Via Riccardo Pitteri, 10 – 20134 Milano
Benefit
In omaggio l’ultimo numero della rivista Funny Vegan.
POSTI DISPONIBILI: massimo 15 iscritti (il corso viene attivato a raggiungimento posti)