Corti e Cascine, ci vediamo il prossimo anno?

Eventi

La prima edizione di "Corti e Cascine" tra campionati, mostre e degustazioni.


Si è concluso alla grande l’evento “Corti e Cascine” durante il week-end del 12 e 13 settembre 2015.

Partiamo dall’Azienda Agricola Praino di Villarboit che è stata letteralmente assalita dai visitatori nel corso dei due giorni di apertura. Grande successo di tutti i laboratori per adulti e bambini: giocoleria con Teatro Cariola, laboratorio sensoriale con il Museo ‘L Çivel, didattica con A.N.G.A. e L’Aperonzola, manualità con Knitting Vercelli.

La famiglia Manachino ha festeggiato i 25 anni di attività della riseria offrendo due risotti sapientemente cucinati dai preparatori culinari dell’Ass. Endas di Rovasenda e una magnifica serata danzante con Paola Damì, il sabato sera. Domenica neanche la pioggia ha fermato i visitatori, accompagnati in un percorso turistico che partiva dalla visita agli ambienti produttivi dell’azienda, prestando particolare attenzione alla riseria, e terminava con la descrizione guidata delle stanze del Castello di Villarboit. Merenda sonora e musica al pianoforte hanno concluso piacevolmente la giornata.

Ottime idee anche nella seconda location, il Castello di Buronzo, a cominciare dalla finalissima del Campionato Mondiale delle Panisse che si è svolta nella giornata di sabato e che ha visto sul primo gradino del podio i Rubinet di Santhià, seguiti dagli Amis d’la Tripa di Tronzano e la Pro Loco di Confienza. Domenica Shop Amelia Sheep e Teatro Cariola hanno regalato momenti ludici e didattici ai partecipanti sia grandi che piccini. La mostra fotografica sulla storia del Riso Maratelli e la mostra sugli abiti dell’I.P.S.I.A di Vercelli hanno ricevuto apprezzamenti dai numerosi visitatori. Fuori le mura il ristorante Armonie in Corte in partnership con il Consorzio Riso DOP di Baraggia è stato la sede di una divertente competizione ai fornelli. Due agricoltori e un giornalista si sono sfidati, davanti a una giuria, nella realizzazione di un risotto autunnale, con funghi e castagne. I nostri complimenti al vincitore Roberto Maggio, firma de La Stampa locale, che ha vinto, battendo Stefano Senese e Matteo Musso.

La terza location, La Locanda delle Lame, a causa delle avverse condizioni metereologiche non è riuscita a organizzare le uscite naturalistiche previste, ma ha comunque offerto il suo menù settembrino a ospiti italiani e stranieri. A conclusione di questi due giorni, ma soprattutto di tutti i week end dell’evento, rimane la soddisfazione di essere stati i protagonisti di un progetto di promozione territoriale, che ha unito e coinvolto tutti gli attori in un’esperienza unica e ricca di emozioni.

 

 

Il blog della strada

Nascono le Rice&Wine Tasting Experience: il 24 e il 26 giugno nelle Langhe e a Vercelli
Eventi

Nascono le Rice&Wine Tasting Experience: il 24 e il 26 giugno nelle Langhe e a Vercelli

Dopo mesi di stop forzato, finalmente prendono il via le prime due esperienze di Riso&Vino. Da non perdere!

Scopri
Dedalo in cucina: le ricette della prevenzione
News

Dedalo in cucina: le ricette della prevenzione

Cuciniamo insieme agli esperti della buona alimentazione

Scopri
Paesaggio rurale: raccontare il territorio a chi lo deve raccontare
News

Paesaggio rurale: raccontare il territorio a chi lo deve raccontare

Corso di formazione per giornalisti, guide turistiche e naturalistiche

Scopri
Granfondo Mangia e Bevi Vercelli e Monferrato
News

Granfondo Mangia e Bevi Vercelli e Monferrato

In programma domenica 16 Maggio nella capitale del Riso!

Scopri
Una buona Pasqua 2021, con tanto Riso!
News

Una buona Pasqua 2021, con tanto Riso!

Come sempre, il Riso è grande protagonista nelle ricette delle festività: ecco una raccolta dalla redazione di Risotto.us

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità | P. Iva 02593050020 |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio