La Fattoria in Città torna con il riso

Eventi

Da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno, torna la Fattoria in Città.Tra le tante novità ci saranno anche show cooking e laboratori dedicati al riso.


Strada del Riso Vercellese di Qualità e la Provincia di Vercelli con l'Ecomuseo delle Terre d’acqua e i Borghi delle vie d’Acqua alla 17esima edizione della Fattoria in Città.

Tra le tante novità ci saranno anche showcooking e laboratori dedicati al riso.

Con l’obiettivo di promuovere un territorio ricco di storia e di elementi paesaggistico – ambientali di pregio, di promuovere  il riso Vercellese di qualità e il riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, la Strada del Riso Vercellese di Qualità e la Provincia di Vercelli con l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua e i Borghi delle vie d’Acqua, hanno scelto la Fattoria in Città come teatro per aumentare le conoscenze sul territorio e sulle  diverse tipologie di riso tra il pubblico e promuovere, i siti di interesse del territorio.

La 17esima edizione della Fattoria in Città sarà dislocata, dal 31 maggio al 4 giugno, in diverse aree centrali della città, con diverse novità per il pubblico, tra cui la presenza del riso del territorio tra via Vittorio Veneto e piazza Zumaglini.


In piazza Zumaglini, angolo via Mameli, è previsto ogni sera un “Risotto Show Cooking”, che sarà realizzato in collaborazione con i produttori della Strada e la Locanda del Bue Rosso, che gestirà anche la somministrazione serale a base di riso e risotti.

Calendario Show Cooking, tutte le sere dalle 18 alle 19:

 

Mercoledì 31 maggio 

Riso Gloria con barbabietola e gorgonzola.

 

Giovedì 1 giugno 

Riso Carnaroli Nebbia, affumicato con legno di ciliegio e ricettato con parmigiano 36 mesi, zest di limone e granella di Nocciola delle Langhe.

 

Venerdì 2 giugno 

Carnaroli Classico con fiori di zucca e toma ai tre latti.

 

Sabato 3 giugno 

Riso Gran Cavour, gorgonzola, noci e olio di cardo

 

Domenica 4 giugno 

Riso Carnaroli di Baraggia al timo, nocciole e fondo di vitello.

 

Via Vittorio Veneto è dedicata allo stand istituzionale, con doppia presenza della Strada insieme all’Ecomuseo delle Terre d’Acqua e la Provincia di Vercelli. 

Da venerdì, per tutto il week end, sarà possibile acquistare il riso Vercellese di Qualità, grazie alla presenza allo stand di alcuni produttori associati.

 

I Laboratori dei Sommelier del riso

Mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno saranno dedicati ai Laboratori “A scuola di Sommelier del riso”, con le mattine dedicate alle scuole secondarie di primo grado, insieme a Valentina Masotti, e i pomeriggi aperti a tutti, insieme a Giulia Varetti e Dario Bertoli. Durante i laboratori i Sommelier del riso porteranno il pubblico alla scoperta del riso, con un viaggio nel territorio della Baraggia, unica dop del riso italiana, e un viaggio sensoriale che coinvolgerà vista, olfatto e tatto.

 

La cicloescursione nella campagna vercellese


Giovedì e venerdì pomeriggio allo stand della Strada si raccolgono le iscrizioni per una cicloescursione nella campagna vercellese, organizzata in occasione della Fattoria da Vercelli Outdoor, un percorso facile e completamente pianeggiante di 15 km, con partenza dal parco Kennedy il sabato 3 giugno.

 

Ecomuseo della Provincia di Vercelli e Parco del Po Piemontese 


Anche la Provincia di Vercelli, quest’anno, intende ritornare da protagonista alla Fattoria in Città, allestendo un doppio stand in collaborazione con “Strada del Riso vercellese di qualità” e i “I Borghi delle Vie d’Acqua Vercellesi”,  per presentare le nuove attività previste dall’Ecomuseo Delle Terre D’acqua. 

Negli stand saranno presenti alcuni associati della Strada e alcuni rappresentanti dei siti di interesse ecomuseale; verrà divulgato del materiale informativo, saranno presentati i prossimi eventi in programma per l’anno 2023 e fornite informazioni sui siti da consultare e numeri di telefono da comporre per avere informazioni ed effettuare le prenotazioni, quando necessarie. Il pubblico potrà conoscere le particolarità del territorio anche attraverso la proiezione di fotografie d’autore che illustreranno i luoghi più significativi dell’area dei borghi delle vie d’acqua e le immagini dei siti di interesse ecomuseale.

Una Fattoria ricca di eventi in cui trovano spazio anche le eccellenze e le bellezze paesaggistiche e artistiche del territorio vercellese e di Baraggia.

Evento realizzato in collaborazione con Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali. Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 3.2

 

 

Il blog della strada

I video della Strada del riso vercellese
Itinerari e pacchetti

I video della Strada del riso vercellese

Vi raccontiamo il territorio, le sue peculiarità e le eccellenze gastronomiche attraverso brevi video interviste ad alcuni attori della filiera.

Scopri
Piano d'Azione e di Rigenerazione culturale dell'Ospitalità
Eventi

Piano d'Azione e di Rigenerazione culturale dell'Ospitalità

ALTRI 2 WORKSHOP IN ARRIVO

Scopri
RISO: ALIMENTAZIONE E NON SOLO...
Eventi

RISO: ALIMENTAZIONE E NON SOLO...

Lunedì 19 febbraio: Il Convegno della Settimana del Riso

Scopri
Piano d'Azione e di Rigenerazione culturale dell'Ospitalità
Eventi

Piano d'Azione e di Rigenerazione culturale dell'Ospitalità

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PER-CORSO ITINERANTE

Scopri
FIERA IN CAMPO
Eventi

FIERA IN CAMPO

da Venerdì 23 a Domenica 25 febbraio: 45° edizione della FIERA IN CAMPO

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità | P. Iva 02593050020 | |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio