Risi aromatici italiani, non solo Basmati. Riso di Baraggia, alla scoperta dell'unica DOP italiana del riso.
Panel professionalizzanti - In esclusiva per Sommelier del riso.
La Strada del Riso Vercellese di Qualità presenta insieme ad Acquaverderiso i Panel professionalizzanti del 2023.
Oltre ai corsi per diventare Sommelier del riso nel 2023 ci saranno due appuntamenti dedicati ai Panel professionalizzanti. L’obiettivo è approfondire tematiche specifiche, utilizzando le tecniche di analisi sensoriale applicate al riso apprese durante il corso.
Gli appuntamenti professionalizzanti rappresentano un momento divulgativo di approfondimento ed esercitazione pratica, necessario a formare i giudici di analisi sensoriale applicata al riso che potranno divenire in futuro divulgatori della cultura del riso e partecipare a test di analisi e valutazione ufficiali. I Panel professionalizzanti sono un’occasione di crescita personale e professionale nel settore del riso italiano di qualità.
Panel di analisi sensoriale applicato ai risi aromatici
VERCELLI - Sabato 28 gennaio
presso Istituto CIOFS Piemonte, Corso Italia 106 - 13100 Vercelli
Durante il panel verranno analizzati i campioni di risi aromatici italiani. Rispetto alla varietà tradizionali, questi risi sono caratterizzati da un aroma più intenso e complesso che si sviluppa soprattutto in cottura. Durante il panel test verranno eseguiti test discriminanti per identificare e valutare le caratteristiche organolettiche dei risi aromatici. Durante il panel del 28 gennaio verrà presentato in anteprima GranCavour, il primo riso aromatico italiano da risotto, dedicato all’omonimo Conte Camillo Benso di Cavour che ebbe un ruolo di importanza fondamentale nel settore risicolo vercellese, piemontese e nazionale.
Panel di analisi sensoriale applicato ai risi di Baraggia DOP
VERCELLI - Sabato 25 marzo
presso Istituto CIOFS Piemonte, Corso Italia 106 - 13100 Vercelli
Il riso di Baraggia Biellese e Vercellese è l’unica DOP riconosciuta in Italia nel settore risicolo. Il microclima della Baraggia, territorio che si sviluppa ai piedi delle Alpi Biellesi fino alla periferia nord di Vercelli, influenza le caratteristiche del riso, che assume una maggior consistenza. Durante il panel verranno dettagliate le caratteristiche del terroir che influenzano la risicoltura in Baraggia, cercando riscontro nell’analisi del riso crudo e cotto, con un test discriminante effettuato sulle stesse varietà coltivate al di fuori dell’area DOP.
ACQUISTA I BIGLIETTI
INFO UTILI
ORARIO: dalle ore 9:00 alle 13:00
POSTI DISPONIBILI: massimo 15 iscritti
COSTO: 59 euro
Il panel potrà essere costituito solo al raggiungimento di un minimo di 8 persone, necessario per creare un panel group attendibile. Diversamente la data sarà posticipata.
DESCRIZIONE
Durante il panel test i Sommelier del riso certificati hanno la possibilità di applicare quanto appreso a livello teorico durante il corso. Durante i panel i testi variano da quelli più semplici “discriminanti qualitativi” (es. Trial test, esame duo-trio, ecc.) fino a quelli più complessi e dettagliati “descrittivi quali-quantitativi”, che rilevano una differenza sensoriale e ne quantificano anche l’entità attraverso una scala di misurazione.
I test verranno eseguiti su riso crudo, bollito o cotto, seguendo procedure standardizzate. I test possono anche essere rivolti a prodotti derivati (bevande, farine, gallette, ecc.).
PROGRAMMA DETTAGLIATO
9:00 - 9:30 aggiornamento sul riso
9:30 - 10:00 aggiornamento sull'analisi sensoriale
10 -10:15 break e preparazione della sala
10:15 - 11:45 test di valutazione del giudice
11:45 - 12 break e preparazione sala
12 -13 test specifico della giornata
RICHIESTE PARTICOLARI
Al panelista è richiesta la massima attendibilità per l’esecuzione del test, pertanto è sconsigliata l’assunzione di caffè e nicotina durante la mattina. Per partecipare al panel group è inoltre richiesta l’assenza di malattie di raffreddamento.
Evento realizzato in collaborazione con Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali. Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 3.2