Il Mandala di Riso

News

Ricostruire l'essenza del Rosone di Sant'Andrea con le rotture di riso e progettare altri disegni: i mandala di riso.


Mandala è una parola sacra, uno dei suoi significati è "essenza".

La stessa parola è utilizzata, anche, per indicare un diagramma circolare costituito, di base, dall’associazione di diverse figure geometriche, le più usate delle quali sono il punto, il triangolo, il cerchio ed il quadrato. Il disegno riveste un significato spirituale e rituale sia nel Buddhismo che nell’Hinduismo.

E dopo questa introduzione vi chiederete che cosa abbia a che fare con la nostra pianura… eppure si da il caso che durante la Fiera in Campo 2015 ci sia stato un gemellaggio spirituale tra la nostra cultura, la nostra spiritualità e quella buddhista! L’idea è stata quella di realizzare un Mandala utilizzando le rotture di riso che rappresentasse il Rosone del Sant’Andrea. Dalla mente di Livio Bourbon unita alla professionalità della Professoressa Novella che ha trasformato il tutto in una splendida opera mettendo al lavoro i ragazzi della scuola media Avogadro, grazie anche alla rottura di riso fornita dalle Cascine Belvedere di Bianzè e Valdemino di Desana, entrambi #sociostrada!

Compassi, fogli, matite, colori, tanto riso e buona volontà dei ragazzi hanno fatto sì che l’impresa fosse compiuta.

Ma abbiamo detto che il Mandala è un simbolo sacro… e anche il nostro Mandala di Riso ha avuto alcune consacrazioni: la prima ad opera di Michelangelo Pistoletto, di tipo artistico culturale. Successivamente da parte del monaco buddhista Shoryo Tarabini, reverendo del tempio Renkoji della Nichiren Shu di Cereseto Monferrato, di Monsignor Arnolfo, arcivescovo di Vercelli e del parroco di Caresanablot Don Augusto Scavarda.

Il Monaco Shoryo Tarabini e Don Augusto si conosciuti inoccasione della dissoluzione del mandala di riso, creando così un sincero e profondo incontro di fedi e pensieri propositivi.

Inoltre Michelangelo Pistoletto, ha sottolineato quanto il mandala di Vercelli sia vicino ai temi di EXPO2015 ed ha espresso a Livio Bourbon (ideatore del progetto Mandala di Riso – dal risone al rosone) l’interesse e il desiderio di replicare assieme il concetto di mandala di riso sulla terrazza di Superstudio+ in via Tortona a Milano: magari partendo dal simbolo del Terzo Paradiso per svilupparlo in una nuova installazione-mandala.

Come Strada del Riso Vercellese di Qualità, siamo promotori del progetto Mandala di Riso per raccontare l’eccellenza riso in una formula innovativa!

Con le rotture di riso è stata realizzata una trilogia di disegni. I visitatori della Fiera in Campo hanno potuto ammirare quello pazientemente realizzato dagli allievi della scuola media Avogadro, diretti dalla Professoressa Maria Rita Novella, all’interno del Rice Village for Kids.

Il progetto “Mandala di Riso – dal risone al risone” ha contagiato anche il Liceo Artistico Alciati di Trino e Vercelli: insegnanti e allievi impegnati nella realizzazione dell'opera ciclopica. Oltre 200 studenti artisti si sono confrontati con l’antica arte della realizzazione del mandala, sostituendo alla sabbia colorata 1500 kg di rottura di riso bianco, rosso e nero.

Ph.credits: Spin360

Il blog della strada

In Tour tra Risaie ed Arte: Riflessi di biodiversità
Eventi
12 giugno 2022

In Tour tra Risaie ed Arte: Riflessi di biodiversità

Un percorso nel vercellese per scoprire biodiversità, risaia, ambiente e arte.

Scopri
Tornano le Rice&Wine Tasting Experience: dal 25 maggio 2022 nel vercellese e a Milano
Eventi
dal 25 maggio al 12 giugno 2022

Tornano le Rice&Wine Tasting Experience: dal 25 maggio 2022 nel vercellese e a Milano

Le Rice & Wine sono degustazioni interattive guidate da esperti, con il riso della Strada del Riso Vercellese in abbinamento ai vini della Strada del Barolo.

Scopri
Riflessi: un percorso per il turismo culturale del vercellese
News
10 marzo 2022

Riflessi: un percorso per il turismo culturale del vercellese

Un progetto finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo per la valorizzazione dell'identità culturale di Vercelli e Varallo.

Scopri
I nuovi Webinar sulla sostenibilità in risicoltura
Eventi
dal 14 Marzo 2022

I nuovi Webinar sulla sostenibilità in risicoltura

Quattro appuntamenti a marzo e aprile 2022 con la partecipazione di esperti ed ospiti per la formazione verso l'obiettivo della sostenibilità in campo.

Scopri
La Strada del Riso vercellese al Nitto ATP Finals di Torino
News

La Strada del Riso vercellese al Nitto ATP Finals di Torino

Sabato 20 novembre, ore 11:00: un prezioso momento di promozione del vercellese e del suo riso su un palcoscenico mondiale.

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità | P. Iva 02593050020 |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio