Un territorio, tre livelli e una grande promozione!

News

La promozione del riso di Vercelli è avvenuta su tre livelli durante EXPO 2015.


La Provincia di Vercelli, nonostante il periodo di difficoltà e i limiti imposti dalle normative nazionali, ha continuato a lavorare per far sì che nei 6 mesi di EXPO il territorio vercellese e la sua offerta di prodotti ed eccellenze storico culturali siano valorizzati. In tal senso ha ritenuto di muoversi coinvolgendo innanzitutto gli attori locali e operando su 3 livelli: all’interno di EXPO, nel Fuori EXPO a Milano e sui nostri territori.


In EXPO

Il vercellese (Provincia con Camera di Commercio) è stato presente nel Padiglione Cibus e Italia con la filiera del riso italiano, all’interno dello spazio gestito dall’Ente Nazionale Risi. Le immagini proiettate sulle pareti e le informazioni fornite dai monitor touch, hanno indicato suggerimenti per conoscere il territorio e le aziende risicole vercellesi.

Si è anche organizzata una serata dedicata specificatamente al riso vercellese con una cena curata dai fratelli Costardi (Soci Strada), i nostri chef stellati. Un evento esclusivo, condotto da Patrizio Roversi e riservato ad un pubblico selezionato di buyer, giornalisti e blogger del comparto food&wine, nonché ricercatori in campo risicolo, di provenienza internazionale.

Fuori Expo a Milano

La Provincia di Vercelli ha partecipato ad un bando del Ministero dell’Agricoltura con un progetto che è stato finanziato e che ha consentito di essere presenti sulla più pretigiosa terrazza di via Tortona, proprio nel cuore del “fuori Expo” di Milano. In collaborazione con la Strada del Riso e la Fondazione Pistoletto é stata realizzata una vera e propria risaia, inaugurata il 13 Aprile 2015 e visitata nel corso del Fuori Salone del mobile da circa 24000 persone. Sono state seminate 7 varietà: Carnaroli, Baldo, Sant’Andrea, Arborio, Originario, Maratelli e Venere.

Nel corso dei sei mesi di EXPO la terrazza ha ospitato eventi, con lo scopo di presentare il mondo del riso, i suoi protagonisti, le varietà e la cucina, con convegni, presentazioni, degustazioni, showcooking e intrattenimenti musicali.

Sempre per il Fuori Expo, domenica 3 maggio 2015 in Piazza Duomo a Milano, un centinaio di volontari (di cui una trentina vercellesi, composti da rappresentanti della Strada del Riso, di ANGA, del Consorzio Irriguo della Baraggia, dell’Associazione Risicoltori Piemontesi e della Provincia di Vercelli) ha realizzato con oltre 100 balle di paglia di riso il simbolo del “Terzo Paradiso” intorno ad una nuova opera di Michelangelo Pistoletto in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, e il patrocinio del Comune di Milano. 

Sul Territorio

La Strada tra Corti e Cascine. Protagoniste saranno le cascine e le corti degli associati alla Strada del Riso; una iniziativa che apre e fa conoscere i luoghi e rende partecipi le comunità. Saranno infatti i proprietari o chi vi abita i testimoni, che racconteranno la storia e le particolarità dei loro luoghi. Sarà una vetrina offerta al pubblico, per saperne di più sul riso, con appuntamenti di qualità, momenti di svago e tempo libero, di natura e di arte, ma soprattutto di convivialità per far apprezzare nel miglior modo possibile il territorio vercellese. Sono stati di 6 week-end, tra fine maggio e settembre, in cui cascine e strutture storiche hanno offerto laboratori per bambini, giochi, visite guidate, attività sportive, musica e gastronomia.

Il blog della strada

In Tour tra Risaie ed Arte: Riflessi di biodiversità
Eventi
12 giugno 2022

In Tour tra Risaie ed Arte: Riflessi di biodiversità

Un percorso nel vercellese per scoprire biodiversità, risaia, ambiente e arte.

Scopri
Tornano le Rice&Wine Tasting Experience: dal 25 maggio 2022 nel vercellese e a Milano
Eventi
dal 25 maggio al 12 giugno 2022

Tornano le Rice&Wine Tasting Experience: dal 25 maggio 2022 nel vercellese e a Milano

Le Rice & Wine sono degustazioni interattive guidate da esperti, con il riso della Strada del Riso Vercellese in abbinamento ai vini della Strada del Barolo.

Scopri
Riflessi: un percorso per il turismo culturale del vercellese
News
10 marzo 2022

Riflessi: un percorso per il turismo culturale del vercellese

Un progetto finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo per la valorizzazione dell'identità culturale di Vercelli e Varallo.

Scopri
I nuovi Webinar sulla sostenibilità in risicoltura
Eventi
dal 14 Marzo 2022

I nuovi Webinar sulla sostenibilità in risicoltura

Quattro appuntamenti a marzo e aprile 2022 con la partecipazione di esperti ed ospiti per la formazione verso l'obiettivo della sostenibilità in campo.

Scopri
La Strada del Riso vercellese al Nitto ATP Finals di Torino
News

La Strada del Riso vercellese al Nitto ATP Finals di Torino

Sabato 20 novembre, ore 11:00: un prezioso momento di promozione del vercellese e del suo riso su un palcoscenico mondiale.

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità | P. Iva 02593050020 |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio