Una buona Pasqua 2021, con tanto Riso!

News

Come sempre, il Riso è grande protagonista nelle ricette delle festività: ecco una raccolta dalla redazione di Risotto.us


Con riso e risotto, una Pasqua che sa di territorio


In questi giorni di festa, con il riso si può preparare un menù completo che sa di territorio. Con questo messaggio il sito www.risotto.us sta proponendo, proprio in queste date che tutti avremmo voluto trascorrere con famiglia e amici, una serie di proposte adatte a tutti i palati e a tutte le abilità in cucina. Cimentandosi con queste ricette, facili da trovare sul sito grazie a un comodo motore di ricerca per ingrediente, renderemo più divertente questo periodo di restrizioni.

Si parte in questo Venerdì Santo, per esempio, con un risotto “di magro”, ma colorato e saporito, che utilizza i prodotti di stagione: risotto con broccoli, cavoletti di Bruxelles, polvere di pomodoro e ciuffetti di bufala (per la ricetta clicca qui). Come succede spesso, a firmare le ricette del sito sono chef, blogger, appassionati di cucina, ma anche nutrizionisti e specialisti.

 

Se per ognuna di queste giornate c'è la proposta di un risotto diverso, non mancano le possibilità di preparare ricette dolci a base di riso e farine. Perché non preparare, per esempio, la classica pastiera napoletana, ma di riso? Il ricettario ne propone diverse versioni, tra cui quella dello chef vercellese-partenopeo Davide Posillipo dell'Osteria della Mal'Ora di Tronzano (per la ricetta clicca qui) o quella più casalinga che ci arriva direttamente dalla cucina di una delle lettrici (per la ricetta clicca qui).

Considerato poi che il menu di Pasquetta è spesso più dinamico, ecco tante proposte di fingerfood a base di riso, che possono essere utilizzate anche come spunto per ottimi antipasti: lo chef laziale Coppeto propone ad esempio dei curiosissimi magnum di baccalà con un cuore morbido al pomodoro e una croccante panatura con farina di riso (per la ricetta clicca qui).

Ma parlando di farine di riso, anche sul territorio novarese abbiamo tanti utilizzi creativi, come quelli proposti da chef Cravero con le farine di riso nero o il riso soffiato (per la ricetta clicca qui).

Insomma, dall'antipasto al dolce, passando per risotti classici o più creativi, gli auguri di www.risotto.us per una serena Pasqua non possono essere che a base di riso!

L'invito è questo: sbizzarritevi sul sito tra più di 400 ricette e videoricette; seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest; inviateci le vostre creazioni, perché il nostro ricettario parli ancora di più di territorio! Buona Pasqua!

Il blog della strada

Tornano le Rice&Wine Tasting Experience: dal 25 maggio 2022 nel vercellese e a Milano
Eventi
dal 25 maggio al 12 giugno 2022

Tornano le Rice&Wine Tasting Experience: dal 25 maggio 2022 nel vercellese e a Milano

Le Rice & Wine sono degustazioni interattive guidate da esperti, con il riso della Strada del Riso Vercellese in abbinamento ai vini della Strada del Barolo.

Scopri
Riflessi: un percorso per il turismo culturale del vercellese
News
10 marzo 2022

Riflessi: un percorso per il turismo culturale del vercellese

Un progetto finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo per la valorizzazione dell'identità culturale di Vercelli e Varallo.

Scopri
I nuovi Webinar sulla sostenibilità in risicoltura
Eventi
dal 14 Marzo 2022

I nuovi Webinar sulla sostenibilità in risicoltura

Quattro appuntamenti a marzo e aprile 2022 con la partecipazione di esperti ed ospiti per la formazione verso l'obiettivo della sostenibilità in campo.

Scopri
La Strada del Riso vercellese al Nitto ATP Finals di Torino
News

La Strada del Riso vercellese al Nitto ATP Finals di Torino

Sabato 20 novembre, ore 11:00: un prezioso momento di promozione del vercellese e del suo riso su un palcoscenico mondiale.

Scopri
Il Riso vercellese di qualità è per tutti: doniamo 3000 Kg di riso alla Croce Rossa piemontese
News

Il Riso vercellese di qualità è per tutti: doniamo 3000 Kg di riso alla Croce Rossa piemontese

La Strada promuove il primo progetto di crowdfunding per destinare almeno 3000 Kg di riso alle famiglie più bisognose.

Scopri

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità | P. Iva 02593050020 |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio