Corti e Cascine, ci vediamo il prossimo anno?

Eventi

La prima edizione di "Corti e Cascine" tra campionati, mostre e degustazioni.


Si è concluso alla grande l’evento “Corti e Cascine” durante il week-end del 12 e 13 settembre 2015.

Partiamo dall’Azienda Agricola Praino di Villarboit che è stata letteralmente assalita dai visitatori nel corso dei due giorni di apertura. Grande successo di tutti i laboratori per adulti e bambini: giocoleria con Teatro Cariola, laboratorio sensoriale con il Museo ‘L Çivel, didattica con A.N.G.A. e L’Aperonzola, manualità con Knitting Vercelli.

La famiglia Manachino ha festeggiato i 25 anni di attività della riseria offrendo due risotti sapientemente cucinati dai preparatori culinari dell’Ass. Endas di Rovasenda e una magnifica serata danzante con Paola Damì, il sabato sera. Domenica neanche la pioggia ha fermato i visitatori, accompagnati in un percorso turistico che partiva dalla visita agli ambienti produttivi dell’azienda, prestando particolare attenzione alla riseria, e terminava con la descrizione guidata delle stanze del Castello di Villarboit. Merenda sonora e musica al pianoforte hanno concluso piacevolmente la giornata.

Ottime idee anche nella seconda location, il Castello di Buronzo, a cominciare dalla finalissima del Campionato Mondiale delle Panisse che si è svolta nella giornata di sabato e che ha visto sul primo gradino del podio i Rubinet di Santhià, seguiti dagli Amis d’la Tripa di Tronzano e la Pro Loco di Confienza. Domenica Shop Amelia Sheep e Teatro Cariola hanno regalato momenti ludici e didattici ai partecipanti sia grandi che piccini. La mostra fotografica sulla storia del Riso Maratelli e la mostra sugli abiti dell’I.P.S.I.A di Vercelli hanno ricevuto apprezzamenti dai numerosi visitatori. Fuori le mura il ristorante Armonie in Corte in partnership con il Consorzio Riso DOP di Baraggia è stato la sede di una divertente competizione ai fornelli. Due agricoltori e un giornalista si sono sfidati, davanti a una giuria, nella realizzazione di un risotto autunnale, con funghi e castagne. I nostri complimenti al vincitore Roberto Maggio, firma de La Stampa locale, che ha vinto, battendo Stefano Senese e Matteo Musso.

La terza location, La Locanda delle Lame, a causa delle avverse condizioni metereologiche non è riuscita a organizzare le uscite naturalistiche previste, ma ha comunque offerto il suo menù settembrino a ospiti italiani e stranieri. A conclusione di questi due giorni, ma soprattutto di tutti i week end dell’evento, rimane la soddisfazione di essere stati i protagonisti di un progetto di promozione territoriale, che ha unito e coinvolto tutti gli attori in un’esperienza unica e ricca di emozioni.

 

 

Il blog della strada

Nuovo Corso professionalizzante in Analisi sensoriale applicata al Riso
Eventi

Nuovo Corso professionalizzante in Analisi sensoriale applicata al Riso

A Vercelli, il 21 novembre 2020 ***RIMANDATO CAUSA EMERGENZA SANITARIA***

Scopri
corsi sul riso
Eventi

I Webinar della Strada del Riso:

On line il 28 novembre, il 5 ed il 12 dicembre 2020. Iscriviti subito! Quanto ne sai di Riso? E quanto conosci il territorio vercellese, la sua cultura e le risorse turistiche?

Scopri
La Strada della Promozione
News

La Strada della Promozione: successo per la prima edizione 2019

La Strada della Promozione è una conferenza che discute la promozione del territorio vercellese e della sua risicoltura.

Scopri
Bye bye Vercelli Book
News

Bye bye Vercelli Book: dopo mille anni, torna in Inghilterra

Nell'ottobre 2019, il codice Vercelli Book è tornato alla British Library di Londra.

Scopri
Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino
News

Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino

L'Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino” è un ente strumentale della Regione Piemonte che gestisce aree protette in provincia di Vercelli ed Alessandria.

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità | P. Iva 02593050020 |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio