Evento Sapise in #risaiami: mare a quadretti e il Mandala di Riso

Eventi

Vercelli e l'Oriente uniti dal Mandala di riso di Michelangelo Pistoletto.


Inizia lunedì 8 giugno la costruzione del Mandala di riso e termina, con la sua dissoluzione ad opera dei monaci buddisti martedì 9 giugno alle 11.30 presso la Risaia sul Tetto, la suggestiva location che è anche incubatore di eventi e sinergie.

L’evento è organizzato da Sapise – Sardo Piemontese Sementi, in collaborazione con Livio Bourbon (Spin360).

Livio Bourbon, fotoreporter con all’attivo collaborazioni a livello internazionale, ha voluto rendere omaggio alla cultura e alla tradizione dell’Oriente adottando il mandala come simbolo da accostare al suo territorio d’origine, il Vercellese. Da qui la scelta di sostituire la sabbia colorata con la quale tradizionalmente si realizzano i mandala, con il riso, frutto del territorio e, caratteristica ancora più particolare, già naturalmente colorato. Sono infatti i colori naturali delle varietà fornite da Sapise i veri protagonisti del Mandala realizzato all’interno dell’ultima opera concettuale di Michelangelo Pistoletto, il Terzo Paradiso.

“Per me il Terzo Paradiso è il luogo di incontro tra la campagna e la città” spiega Massimo Biloni – direttore generale Sapise, “un luogo dove far tornare a comunicare due mondi che si stanno separando e che si conoscono sempre meno. Grazie alle risaie sul tetto abbiamo portato un pezzo di Vercelli nella capitale di EXPO con la possibilità di venire a vedere e toccare con mano la nostra terra e le piante di riso che crescono nell’acqua. Il ciclo del riso, dalla semina alla raccolta così come avviene nelle campagne risicole delle province circostanti (per esempio Milano, Pavia, Novara, Vercelli, Biella) è perfettamente replicato nelle risaie della terrazza per far conoscere a chiunque lo straordinario cereale che vede l’Italia prima in Europa nella sua produzione”.

Il suggestivo colore nero di Venere, l’intenso colore rosso di Ermes e il bianco candido di Cerere, sono frutto di anni di studi del Centro di Ricerca Sapise che nel 1997 registra la varietà Venere, nel 2013 Ermes e nel 2009 Cerere. Venere, Ermes e Cerere sono solo tre dei più famosi e peculiari prodotti del marchio Risi Speciali di Sapise.

L’unione di mondi diversi, quello del riso di Vercelli e del mandala orientale, si completa alla perfezione grazie alla scelta del disegno rappresentato e alla sua collocazione: il mandala raffigura l’ecosistema della risaia con i suoi animali tipici raffigurati con linee stilizzate. Libellule, rane e aironi, sono disegnati all’interno del Terzo Paradiso nell’unione simbolica ma anche auspicabile, tra natura e artificio umano, un’unione che, nel mondo della risaia e nei suoi tempi di realizzazione, si trasforma in dialogo virtuoso.

Sapise, grazie anche alla partnership con Armonie in Corte, Birrificio Hordeum, Cascina Brarola e Riso Buono, è il fornitore della cosiddetta rottura di riso (sottoprodotto della lavorazione del riso) per la realizzazione del Mandala. Dopo la dissoluzione del mandala, parte della la rottura di riso sarà consegnata ai monaci che la porteranno al tempio di Cereseto, parte verrà dispersa lungo i Navigli e parte sarà distribuita al pubblico presente.

La Risaia in Terrazza è realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dall’Associazione “Strada Vercellese del Riso di Qualità” insieme alla Provincia di Vercelli e in partnership con la Fondazione Pistoletto e Novacivitas. L’evento è realizzato da Sapise in partnership con Armonie in corte, Birrificio Hordeum, Cascina Brarola e Riso Buono.

Il blog della strada

Nuovo Corso professionalizzante in Analisi sensoriale applicata al Riso
Eventi

Nuovo Corso professionalizzante in Analisi sensoriale applicata al Riso

A Vercelli, il 21 novembre 2020 ***RIMANDATO CAUSA EMERGENZA SANITARIA***

Scopri
corsi sul riso
Eventi

I Webinar della Strada del Riso:

On line il 28 novembre, il 5 ed il 12 dicembre 2020. Iscriviti subito! Quanto ne sai di Riso? E quanto conosci il territorio vercellese, la sua cultura e le risorse turistiche?

Scopri
La Strada della Promozione
News

La Strada della Promozione: successo per la prima edizione 2019

La Strada della Promozione è una conferenza che discute la promozione del territorio vercellese e della sua risicoltura.

Scopri
Bye bye Vercelli Book
News

Bye bye Vercelli Book: dopo mille anni, torna in Inghilterra

Nell'ottobre 2019, il codice Vercelli Book è tornato alla British Library di Londra.

Scopri
Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino
News

Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino

L'Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino” è un ente strumentale della Regione Piemonte che gestisce aree protette in provincia di Vercelli ed Alessandria.

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità | P. Iva 02593050020 |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio