Letterature Urbane 2.0 – La realtà ingannata

Eventi

Un'iniziativa per sostenere l'AIRC.


La raccolta di fondi per la ricerca e la cura delle malattie passa anche attraverso la cultura e l’iniziativa Letterature Urbane 2.0, patrocinata da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che nel cinquantesimo della sua attività, esprime il proprio carattere culturale nel racconto del contesto urbano.

A undici artisti, infatti, è stato chiesto di raccontare, attraverso la fotografia, il contesto urbano – non necessariamente rilevante dal punto di vista storico-architettonico – quale soggetto che, senza parole, narra la vita e le condizioni-emozioni-sensazioni di chi quotidianamente lo vive.

Queste fotografie (8 scatti per ciascun artista) sono state affidate a scrittori, professionisti o amatori, secondo la formula uno a uno (un artista – uno scrittore), per raccontare quanto le stesse evocano in loro, senza nessun giudizio o commento sulle foto stesse. L’esito di questo lavoro consiste in piccole raccolte delle foto e dei testi che, nel corso del reading milanese, saranno offerte ai partecipanti in cambio di una donazione destinata all’AIRC.

“Letterature Urbane 2.0 – La realtà ingannata” rappresenta, in questo modo insolito, la cultura locale e urbana, in una serata che comprende la presentazione a video delle immagini, la lettura dei testi, interventi a spot degli autori e degli ospiti e un momento conviviale a base di riso e vini vercellesi di qualità. Il tutto in uno scenario pure insolito, quello della terrazza di Superstudiopiù, che ospita “La Risaia sul Tetto” ed il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, con il patrocinio di EXPO2015 e Veneto Banca.

L’iniziativa, inoltre, è inserita nell’ambito dell’attività di divulgazione prevista nel progetto “La Risaia a Milano”, finanziato e patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

Il blog della strada

Nuovo Corso professionalizzante in Analisi sensoriale applicata al Riso
Eventi

Nuovo Corso professionalizzante in Analisi sensoriale applicata al Riso

A Vercelli, il 21 novembre 2020 ***RIMANDATO CAUSA EMERGENZA SANITARIA***

Scopri
corsi sul riso
Eventi

I Webinar della Strada del Riso:

On line il 28 novembre, il 5 ed il 12 dicembre 2020. Iscriviti subito! Quanto ne sai di Riso? E quanto conosci il territorio vercellese, la sua cultura e le risorse turistiche?

Scopri
La Strada della Promozione
News

La Strada della Promozione: successo per la prima edizione 2019

La Strada della Promozione è una conferenza che discute la promozione del territorio vercellese e della sua risicoltura.

Scopri
Bye bye Vercelli Book
News

Bye bye Vercelli Book: dopo mille anni, torna in Inghilterra

Nell'ottobre 2019, il codice Vercelli Book è tornato alla British Library di Londra.

Scopri
Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino
News

Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino

L'Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino” è un ente strumentale della Regione Piemonte che gestisce aree protette in provincia di Vercelli ed Alessandria.

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Vercellese di Qualità | P. Iva 02593050020 |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio